Formazione

Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado

Portiamo a scuola La salute delle piante

La salute delle piante è un progetto rivolto a tutte le scuole lombarde in occasione dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante. Promosso dal Servizio Fitosanitario della Lom­bardia in collaborazione con l’USR Lombardia, consiste anzitutto in un percorso di formazione differenziato per ogni ordine e grado di scuola. Attraverso originali materiali didattici, proposte di lavoro, attività ed esercitazioni sul campo, valorizza l’attenzione dei bambini e dei ragazzi nei confronti del­l’am­bien­te, sviluppa conoscenze e stimola il loro senso di responsabilità. In sintonia con le indicazioni ministeriali e gli obiettivi di Educazione Civica, si offre come valido strumento di Educazione Ambientale.

Portiamo a scuola la salute delle piante
Gli obiettivi del progetto

Gli obiettivi

Il percorso proposto punta ad accrescere il senso di responsabilità e la consapevolezza del legame che intercorre tra la salute delle piante, il clima, la biodiversità e il benessere dell’uomo. Le sue finalità generali sono la creazione e il consolidamento di un corpus di valori, atteggiamenti e comportamenti in grado di modificare positivamente il rapporto con le risorse offerte dall’ambiente in cui viviamo. L’obiettivo specifico è far comprendere ai ragazzi la necessità di salvaguardare le piante che ci circondano, presenze fondamentali per la nostra sopravvivenza. Per questo, è importante che imparino a riconoscere i principali parassiti che sul nostro territorio compromettono la loro salute.

I metodi

I materiali offerti, diversi per livello di scuola, hanno tre caratteristiche comuni. Trasversalità: pur seguendo un pensiero unitario, attraversano diverse discipline, assumendo una valenza di matrice valoriale trasversale e suggerendo associazioni e relazioni tra le piante, la loro salute e il nostro benessere. Non esaustività: non pretendono di esaurire il tema, che è straordinariamente ampio, anzi intendono stimolare ulteriori approfondimenti personali o di classe. Primato dell’esperienza: partendo dal presupposto che la conoscenza si veicola attraverso espe­rienze, si configurano come proposte di lavoro che toccano vari campi del sapere e del fare (scientifico, storico, artistico, letterario).

I metodi del progetto

Ognuno dei tre percorsi si può concludere con la partecipazione ad un concorso, pensato ad hoc per ogni livello di istruzione, che vuole raccogliere le esperienze più significative realizzate all’interno di ogni scuola, permettendo un confronto con le altre realtà del territorio.