La prima Giornata Internazionale della Salute delle Piante

La prima Giornata Internazionale della Salute delle Piante

Un’importante eredità

La Giornata è un’eredità chiave dell’Anno internazionale della salute delle piante, che è stato celebrato nel 2020-2021 e ogni anno sarà l’occasione per ribadire l’importanza cruciale della salute delle piante all’interno del più vasto approccio One Health, che comprende la salute umana, animale e dell’ecosistema.

Le stime della FAO

La FAO stima che i parassiti e le malattie delle piante causino perdite nelle coltivazioni alimentari fino al 40%, e i danni che causano all’agricoltura aggravano il problema esistente della crescente fame nel mondo e minacciano i mezzi di sussistenza rurali. Proteggere le piante dai parassiti e dalle malattie con strategie di prevenzione è molto più conveniente che affrontare nuove emergenze fitosanitarie la cui gestione richiede molto impegno in termini di risorse umane e finanziarie.

La celebrazione in Lombardia

Nell’incantevole scenario di Villa Carlotta a Tremezzina (Como), si è tenuto un evento, con la partecipazione delle più alte autorità politiche e istituzionali, per rilanciare i messaggi della FAO e illustrare l’impegno di Regione Lombardia e del Servizio Fitosanitario per la tutela della salute delle piante. Il responsabile del Servizio Fitosanitario Andrea Azzoni ha illustrato gli obiettivi della giornata fissati a livello globale soffermandosi sullo sforzo profuso in Lombardia per contenere la diffusione di parassiti e malattie delle piante da quarantena e transfrontaliere che negli ultimi anni sono aumentati in modo significativo. Si è anche soffermato sul grande interesse suscitato dal progetto formativo “La salute delle piante” tra gli studenti lombardi.

Programma

Il progetto formativo e il concorso – Andrea Azzoni

Il progetto formativo e il concorso nelle scuole di Lombardia

Giovanni Storti, l’ambassador della Salute delle Piante

disponibile a breve

Nada Forbici – Presidente Assofloro Lombardia

Elena Portone – SEA Milano, Direzione Environment and Safety

Andrea Tantardini – Esperto di Salute delle Piante nel verde ornamentale

Bruno Faraglia – MIPAAF, Responsabile Servizio Fitosanitario Nazionale