Categorie
Calendario

La prima Giornata Internazionale della Salute delle Piante

Villa Carlotta – Tremezzina (CO) – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha accolto con favore la decisione dell’ONU di istituire una Giornata Internazionale annuale della Salute delle Piante, un tema di fondamentale importanza dal momento che i parassiti e le malattie delle piante causano enormi impatti economici, sociali e ambientali e perdite di raccolto che lasciano milioni di persone in una situazione di insicurezza alimentare.

Categorie
Insetti “alieni” invasivi

Cimice asiatica

La cimice asiatica o marmorata è un insetto infestante della famiglia dei Pentatomidi, dalla tipica forma a scudo. Originaria di Cina, Giappone e Taiwan, è stata introdotta accidentalmente prima negli Stati Uniti e poi in Europa.

Categorie
Insetti “alieni” invasivi

Cinipide del castagno

Il Cinipide galligeno del castagno, Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu,è un imenottero fitofago d’origine cinese, introdotto accidentalmente in Giappone (1941), Corea (1963) e poi negli Stati Uniti (1974). In Europa è stato segnalato la prima volta nel 2002 in Piemonte, nel Cuneese, e in Lombardia nel 2006.

Categorie
Insetti “alieni” invasivi

Popilia japonica

Popillia japonica è un coleottero scarabeide originario del Giappone. È presente in Russia (nell’isola di Kunashir, a nord dell’isola giapponese di Hokkaido), in Canada e negli Stati Uniti. In Europa, fino a qualche anno fa la sua presenza era segnalata solo nelle isole Azzorre, in Portogallo, ma dall’estate del 2014 l’insetto si è insediato anche in Italia

Categorie
Insetti “alieni” invasivi

Tarlo asiatico

Il tarlo asiatico è un coleottero cerambicide originario dell’Asia, molto dannoso per le latifoglie tipiche di ecosistemi forestali, ma soprattutto urbani. Ampiamente diffuso in Cina, Corea, Giappone, Indonesia, Malesia, Filippine, Vietnam e Taiwan, è stato introdotto per errore negli Usa, poi in Austria, Francia e Italia.

Categorie
Calendario

IYPH 2020 alla Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Dal 20 al 29 novembre 2020

La vita sulla Terra dipende dalle piante, tutelarle e mantenerle in salute è una priorità per il nostro presente e quello delle generazioni future. Intervengono Andrea Azzoni, Mariangela Ciampitti, Mirko Montuori e Silvia Toffolatti.

Mercoledì 25 Novembre ore 16:30 streaming su www.falacosagiusta.org

Categorie
Calendario

Un anno per sensibilizzarci sulla salute del mondo vegetale, una giornata per parlarne

Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Internazionale della Salute delle Piante (International Year of Plant Health, IYPH) indetto dalla FAO, il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia ha organizzato il 21 ottobre scorso presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli un convegno